Un feroce omicidio nella Brescia del 1500

Nel 1542 vicino al Palazzo delle Mercanzie (attuale corso Goffredo Mameli) ebbe luogo un orribile omicidio. La vittima? Un Conte della famiglia Martinengo.

girogimartinengo Giorgio Martinengo, primogenito del Conte Cesare Cesaresco si arruolò ancor giovanissimo nell’esercito di Re Francesco II di Francia. Si dice che fosse un giovane aitante e bello. Studiosissimo, conosceva la lingua greca, latina e francese ed era anche considerato un ottimo letterato.

Ma a queste doti affiancava un carattere ambizioso, superbo e sprezzante degli altri.

Si narra che nel 1539 la Duchessa di Mantova desiderasse venire a visitare la città di Brescia e per questo motivo sorse tra le famiglie nobili bresciane una questione su chi dovesse ospitarla. La Duchessa, per non far torto ad alcuno,  scelse la Locanda del Gambero, la più “inn” del tempo. Appena Giorgio Martinengo lo seppe sborsò del denaro al locandiere e fece spostare e mettere l’insegna dell’albergo in bella vista sul suo palazzo ( il Palazzo Martinengo dell’Aquilone sito nell’attuale Via Trieste sede dell’Unicatt e dell’Istituto Arici). Poi, recatosi incontro alla Duchessa, le indicò la strada che portava al Gambero, ovvero… alla sua dimora.

Quando la Duchessa lo seppe fu divertita dal’inganno, ma le altre famiglie, in particolare gli Avogadro, giurarono di vendicarsi.

Passò del tempo ma nel 1542 Alovisio Avogadro, con molti dei suoi, presso il Palazzo della Mercanzia preparò un’imboscata e uccise con tredici pugnalate e due “palle di pistola” il Conte Giorgio. Del Conte ci resta un ritratto del Moretto eseguito nel 1541.

Libri su BS, usati d’occasione!
  • Curiosando Brescia City

    TITOLO : Curiosando Brescia City AUTORE: Anto Brescia PAGINE : 266 ill. ED. : bresciacity ANNO : 2017 PREZZO : 15,00 EURO + SPESE DI SPEDIZIONE (4euro Italia) o ritiro in loco PAGAMENTO : PostaPay – CONTRASSEGNO STATO DEL LIBRO : NUOVO Descrizione: Il Libro racconta ben 467 curiosità nascoste nella città di Brescia. Curiosità […]

Leggi altri articoli di libri in vendita
Libri su BS
  • Santelle di Brescia- Libro

    Autore: Costanzo Gatta Editore: Compagnia della Stampa Pagine: 192 Diventa libro un viaggio di Costanzo Gatta lungo le strade di Brescia. Con spirito da cronista puntiglioso, quale è stato ai tempi del quotidiano milanese “La Notte” di Nino Nutrizio, l’autore si è mosso alla ricerca delle sacre edicole, antiche e recenti. Non è uscito dai […]

Leggi altri articoli di Libri
FOCUS
  • Un inventore scienziato dimenticato

    Nato ad Adro il 14 marzo 1748 e morto a Brescia il 13 marzo 1835, l’abate Marzoli Bernardino si occupò di ottica e inventò un metodo per cementare le lenti cromatiche che fu apprezzato anche da scienziati stranieri. Fu anche cartografo e il 4 gennaio 1800 fu incaricato alle Scuole delle Grazie e direttore nel […]

Leggi altri articoli di Personaggi
Argomenti
Accedi