Brescia Littoria

PNF - Centro Rionale Italo Balbo

PNF – Neighborhood Center Italo Balbo

Andando in giro per Brescia è possibile ritrovare vecchi luoghi che ricordano i tempi prebellici del 1945. Qualche scritta è ancora possibile trovarla nonostante siano state cancellate quasi tutte le tracce e i segni.

Non so che vernice usassero per le scritte, ma credo siano molto difficili da cancellare e che resistano parecchio alle intemperie. A voi scoprire dove si trova quella in fotografia.

2 risposte a Brescia Littoria

  • Credo si tratti di tinta all’anilina. Come scrisse pressapoco Guareschi,”l’anilina è una vigliacca che torna sempre a galla”.
    Per anni le scritte “fasciste ” ricomparvero sui muri di Brescia e di tutte le città d’Italia, con le frasi “storiche” tipo: “è l’aratro che traccia il solco, è la spada che lo difende” ed altri in uso all’epoca.
    Anche altre scritte indicanti esercizi di generi alimentari, per decenni ricomparvero su muri di locali ad altro ormai destinati.
    Qualche traccia se ne trova ancora su edifici poco manutenuti.
    Complimenti per l’uso intelligente delle notizie.
    Zuane.

  • Una delle tante testimonianze cittadine di un passato recente; per i curiosi dalla scorciatoia facile…
    https://maps.google.it/maps?hl=it&q=45.543096,10.217167
    Grazie BresciaCity e Grazie Zuane per il bel post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Libri su BS, usati d’occasione!
  • Curiosando Brescia City

    TITOLO : Curiosando Brescia City AUTORE: Anto Brescia PAGINE : 266 ill. ED. : bresciacity ANNO : 2017 PREZZO : 15,00 EURO + SPESE DI SPEDIZIONE (4euro Italia) o ritiro in loco PAGAMENTO : PostaPay – CONTRASSEGNO STATO DEL LIBRO : NUOVO Descrizione: Il Libro racconta ben 467 curiosità nascoste nella città di Brescia. Curiosità […]

Leggi altri articoli di libri in vendita
Libri su BS
  • Brescia, Piazza del Mercato – Libro

    Autore : Franco Robecchi Editore: la Compagnia della Stampa Pagine: 232 Piazza del Mercato è uno dei pochi luoghi del centro storico in grado di esibire rare caratteristiche. Una di esse è la suggestiva dimensione raccolta, quasi intima, nonostante l’assoluta centralità del luogo, che è inoltre colmo di architetture plurisecolari, ma anche, in uno scorcio […]

Leggi altri articoli di Libri
FOCUS
  • La Linea di Cavandoli

    Pochi non ricordano il famosissimo spot di Carosello della mitica Lagostina, la pentola a pressione, pubblicizzata da un cortoon chiamato La Linea. Un personaggio che bofonchiando qualcosa in uno strano linguaggio era formato da un solo tratto e si muoveva solo lungo una linea. Un personaggio nasuto e bidimensionale, ogni tanto aiutato da una mano […]

Leggi altri articoli di Personaggi
Argomenti
Accedi